Il mondo è un luogo vivace e vivibile per le generazioni future.
Per realizzare questo scenario ideale, c'è molto lavoro da fare. Secondo un'analisi dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA) del 2023, solo 3 componenti su 50 sono pienamente "in linea" con la traiettoria dello Scenario Net Zero entro il 2050.1 Il collo di bottiglia? McKinsey identifica una delle maggiori sfide come "l'incertezza nell'impiego del capitale da parte degli investitori e dei produttori di apparecchiature originali (OEM)".2
Per porre rimedio a questa incertezza, facciamo luce su tre importanti fattori geopolitici che oggi caratterizzano l'elettrificazione. È interessante notare che un esame più attento del crescente divario tra gli obiettivi di sostenibilità e la loro attuazione rivela più di uno spazio d'azione - emerge un'opportunità unica per gli OEM lungimiranti.
1 IEA. Tracking Clean Energy Progress 2023. https://www.iea.org/reports/tracking-clean-energy-progress-2023
2 Mckinsey. Global Energy Perspective 2023: Industrial electrification outlook. https://www.mckinsey.com/industries/oil-and-gas/our-insights/global-energy-perspective-2023-industrial-electrification-outlook
Lo scenario Net Zero entro il 2050 è un quadro coraggioso proposto per arrestare il riscaldamento globale, che richiede la completa cessazione delle emissioni nette di gas serra entro la metà del secolo. A partire dal 2024, l'ONU dichiara che numerose entità si sono impegnate ad agire, tra cui più di 3:
L'ambizioso obiettivo Net Zero ha profonde implicazioni per l'intero settore industriale, richiedendo un drastico passaggio ai veicoli elettrici (EV), dalle autovetture ai macchinari pesanti. I governi di tutto il mondo stanno imponendo questo cambiamento attraverso normative che incentivano la produzione di veicoli elettrici, imponendo al contempo severe sanzioni sulle emissioni a effetto serra.
Per gli OEM, questi cambiamenti normativi rappresentano una sfida e un'opportunità. Ad esempio, si prevede che le vendite di veicoli elettrici leggeri triplicheranno nel 2030, rappresentando il 40% delle vendite totali di veicoli leggeri 4. Lo stesso modello prevede che i veicoli pesanti raggiungano risultati simili, e si può prevedere che questa crescita continuerà a riversarsi sui macchinari off-road e non-road, man mano che le normative si inaspriscono ulteriormente.
3 United Nations. For a livable climate: Net-zero commitments must be backed by credible action. https://www.un.org/en/climatechange/net-zero-coalition
4 IEA. Outlook for electric mobility 2024. https://www.iea.org/reports/global-ev-outlook-2024/outlook-for-electric-mobility
Un altro passo significativo verso un futuro elettrificato è l'introduzione del passaporto europeo delle batterie entro il 2026. Questo certificato digitale garantirà che tutte le batterie vendute in Europa soddisfino rigorosi standard di produzione ambientale e siano in grado di essere riciclate in modo efficiente.
Tali passaporti mirano ad aumentare la trasparenza, la tracciabilità e la sostenibilità nella catena di fornitura delle batterie, fattori critici dato che le batterie sono il cuore delle macchine elettrificate.
Quando questi e altri requisiti simili si diffondono sui mercati globali, gli OEM possono potenzialmente beneficiare di un vantaggio di prima scelta preparandosi ora. I potenziali passi e vantaggi includono:
Per gli OEM lungimiranti, questa normativa non è un ostacolo, ma un trampolino di lancio per assumere la leadership nei rispettivi mercati.
5 McKinsey. Harnessing momentum for electrification in heavy machinery and equipment. https://www.mckinsey.com/industries/automotive-and-assembly/our-insights/harnessing-momentum-for-electrification-in-heavy-machinery-and-equipment
L'elettrificazione dei veicoli si basa fortemente su materiali come il litio, il cobalto e il nichel, che spesso vengono estratti in regioni politicamente sensibili 6. La crescente domanda di questi materiali pone a volte una pressione immensa sulla catena di approvvigionamento globale, evidenziando la vulnerabilità di affidarsi a fornitori generici.
Come possono gli OEM affrontare questa sfida unica? Ci sono diversi modi:
Gli OEM in grado di garantire una catena di fornitura stabile ed etica, di costruire relazioni con fornitori impegnati in pratiche di lavoro sostenibili ed eque, saranno meglio posizionati sul mercato. Questi passi mitigano i rischi associati alla carenza di materiali e alla volatilità dei prezzi, posizionandovi in prima linea nella spinta globale dell'elettrificazione.
6 American Affairs Journal. The Geopolitics of Cobalt. https://americanaffairsjournal.org/2021/11/the-geopolitics-of-cobalt/
È il 2050, l'anno in cui decideremo il futuro del nostro pianeta. Dove ti vedi?
Le scelte fatte oggi determineranno se il mondo del 2050 sarà un luogo vivace e vivibile o una storia di opportunità mancate. Piuttosto che reagire ai cambiamenti normativi, i principali OEM stanno agendo ora per assicurarsi un posto in questo futuro completamente elettrico.
Comprendendo i fattori trainanti e la tecnologia che ne è alla base, gli OEM si posizionano in prima linea nella tendenza dell'elettrico, svolgendo un ruolo storico nel garantire un pianeta più sostenibile per le generazioni a venire.
Fonti:
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