News

Potenza a portata di mano: SG9 di ZIVAN per lavori gravosi

Scritto da Zivan Srl | 9-gen-2025 13.55.11
Questo blog è una sintesi dell'omonimo webinar presentato da Matthew Moore, Application Engineer di ZIVAN. Guarda il webinar qui*.

*Il webinar è condotto in lingua inglese, con sottotitoli in inglese.

Con l'inasprimento delle normative sulla riduzione delle emissioni, i produttori di macchine mobili non stradali cercano di elettrificare le loro flotte senza compromettere le prestazioni e il costo totale di proprietà. L'elettrificazione di queste macchine presenta diverse sfide. In particolare, mancano soluzioni di ricarica adeguate e compatibili con le macchine a bassa tensione che operano in cantieri industriali all'aperto. 

Queste normative e requisiti evidenziano lacune critiche nel mercato, spingendo gli OEM e gli operatori a cercare soluzioni pratiche che soddisfino le loro esigenze.
In risposta a queste sfide, ZIVAN, come parte delle società del GRUPPO ZAPI, ha sfruttato la sua rete globale di fornitori e la sua esperienza ingegneristica per introdurre SG9, la prima soluzione di ricarica portatile a bassa tensione da 9 kW per settore construction e altri cantieri industriali all'aperto.

Cosa distingue questa soluzione di ricarica dalle altre presenti sul mercato? Come possono utilizzarla gli OEM per risolvere in modo efficiente le limitazioni operative? 

Nel webinar, Matthew Moore, Application Engineer di ZIVAN, risponde a queste e altre domande.

 

3 fattori chiave per lo sviluppo dell'SG9

Moore ha fornito un contesto prezioso per il debutto dell'SG9 esplorando il panorama dell'elettrificazione, iniziando con uno sguardo allo stato attuale delle macchine mobili non stradali (NRMM). 

#1 - L'elettrificazione dei veicoli mobili non stradali sta accelerando

Mentre i fattori già noti, come i mandati governativi e gli stimoli finanziari, continuano a spingere la transizione elettrica, Moore ha posto l'attenzione su alcuni fattori chiave che accelerano il cambiamento nei NRMM, tra cui:

  • Maggiore sicurezza – Con la crescente consapevolezza da parte degli operatori dei rischi per la salute legati all'inalazione dei fumi e all'inquinamento acustico, cresce la richiesta di macchine più sicure e affidabili. Le macchine elettrificate soddisfano queste esigenze riducendo il rumore, eliminando i fumi di scarico e migliorando il comfort dell'operatore.
  • Migliori prestazioni – I NRMM elettrificati offrono interessanti vantaggi di costo a lungo termine, tra cui un minor costo per chilometro e minori esigenze di manutenzione rispetto ai motori a combustione interna (ICE).
  • Legislazioni locali – Gli enti locali assumono ora un ruolo più attivo nella regolamentazione delle emissioni e delle operazioni dei NRMM, introducendo sia restrizioni che incentivi finanziari che ne favoriscono l'adozione.

#2 - L'elettrificazione di NRMM deve affrontare sfide uniche

Come ha osservato Moore, ad ogni fattore positivo corrisponde una sfida equivalente. Nello sviluppo di NRMM elettrificate, queste sfide si manifestano come: 

  • Limiti di tensione – La maggior parte delle macchine compatte funziona a tensioni inferiori, da 48 a 96V. Ciò riduce la potenza, la capacità e il raggio d'azione dell'NRMM, che non è adatto a macchine più grandi come escavatori, dumper e bulldozer. 
  • Compatibilità di ricarica – Molte stazioni di ricarica pubbliche offrono solo ricarica in corrente continua ad alta tensione (350 V o superiore), incompatibile con le NRMM compatte elettrificate.
  • Vincoli di spazio – Le applicazioni edilizie e simili richiedono pacchi batteria più grandi, limitando lo spazio per i caricabatterie dedicati a bordo.

#3 - Le soluzioni di ricarica esistenti sono limitate

Per trarre vantaggio da questi fattori e mitigare le loro sfide, oggi esistono sul mercato tre soluzioni di ricarica principali:

  • I caricabatterie onboard eliminano la necessità di una sala di ricarica dedicata, riducendo gli investimenti infrastrutturali. Tuttavia, questi caricabatterie devono essere allestiti singolarmente, occupando spazio prezioso sulla macchina stessa. Ciò impone agli OEM di scegliere tra la velocità di ricarica e la compattezza dei caricabatterie, spesso compromettendo l'uno per l'altro.
  • I caricabatterie offboard possono servire più veicoli con tipi di batterie compatibili, offrendo capacità di ricarica costanti e ad alta potenza. Ciò consente di liberare spazio sui macchinari, ma richiede un'area di ricarica dedicata che, a seconda dell'applicazione, può rivelarsi costosa e ingombrante.
  • Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono adatte a tensioni di ricarica in corrente continua superiori a 350 V e sono disponibili con opzioni di ricarica di livello 1 o 2, ideali per la ricarica notturna o rapida. Tuttavia, sono incompatibili con le macchine a bassa tensione.

Moore ha osservato che queste configurazioni (e i loro limiti) sottolineano la necessità di una soluzione innovativa che bilanci la flessibilità operativa con l'efficienza della ricarica.

SG9 di ZIVAN: soluzione al problema

Secondo Moore, è qui che entra in gioco l'SG9. Robusto, portatile e progettato per essere versatile, l'SG9 di ZIVAN è l'unica soluzione di ricarica sul mercato che offre:

  • 9kW di potenza e ottimizzazione della bassa tensione, riducendo al minimo il tempo di ricarica per gli NRMM compatti;
  • architettura modulare rimovibile, scalabile in base alla richiesta di potenza da 6 kW o 9 kW, per soddisfare le diverse esigenze applicative;
  • grado di sicurezza IP55, costruito per funzionare in modo affidabile nei cantieri all'aperto più difficili;
  • compatibilità con un'ampia gamma di tensioni e chimiche di batterie, da quelle al piombo agli ioni di litio.

La flessibilità dell'SG9, che offre un supporto di alimentazione versatile, monofase e trifase, lo rende adatto sia agli ambienti residenziali che a quelli industriali. Progettato per soddisfare gli elevati standard dei mercati globali, l'SG9 elimina la necessità di sostituire o modificare i componenti, semplificando l'implementazione per gli OEM globali con un'unica soluzione chiavi in mano.

Conclusioni di ZIVAN: gli esperti di elettrificazione

Moore ha concluso sottolineando un punto fondamentale: L'SG9 di ZIVAN non ha rivali nel mercato attuale.
Costruito appositamente per le condizioni difficili dei cantieri all'aperto, questo caricabatterie combina una robusta durata con una versatilità senza pari. Sostenuto da certificazioni di sicurezza globali, l'SG9 offre agli OEM una soluzione di ricarica prontamente utilizzabile e durevole, sviluppata in modo esclusivo per le esigenze dei NRMM.

Come ha sottolineato Moore, queste soluzioni non si limitano alla semplice conformità alle normative. Sono piuttosto un passo essenziale verso la creazione di un futuro più pulito ed ecologico, per noi stessi e per le generazioni a venire. Collaborando con leader del settore come ZIVAN e il gruppo ZAPI, gli OEM possono attingere a una rete globale di competenze in materia di elettrificazione per trasformare questa visione in realtà.

Per maggiori dettagli, guardate il webinar o contattate ZIVAN per scoprire come l'SG9 può alimentare il vostro prossimo progetto.

 

Media Contact 
Violetta Fulchiati | Marketing & Communication Specialist 
Phone: +39 0522 960593
E-mail: marketing@zivan.it