Skip to content
an evocative image of battery chargers that charge a fleet of electric forklifts, set in a factory environment-2

Risparmio sostenibile: come l'elettrificazione ottimizza l'operatività

Quali sono i maggiori ostacoli all'adozione di una flotta elettrificata?
Secondo i risultati di uno studio del 2022, spiccano i costi elevati e la forte concorrenza delle apparecchiature tradizionali con motore a combustione interna (ICE).1

Questa informazione non sorprende. Soprattutto nei settori che coinvolgono le macchine fuoristrada, gli Original Equipment Manufacturer (OEM) spesso faticano a giustificare l'investimento, non solo in termini di esborso finanziario, ma anche per superare ostacoli logistici come la creazione di un'adeguata infrastruttura di ricarica. Nonostante la crescente spinta verso la sostenibilità, la via di minor resistenza rimane spesso invariata e incontrastata.

Questo status quo, tuttavia, sta rapidamente cambiando. 

Oggi i progressi nella tecnologia delle batterie e dei caricabatterie stanno ridefinendo il settore dell'elettrificazione. Quella che solo cinque anni fa era considerata una mossa puramente ambientale, oggi si presenta come un'irresistibile strategia di risparmio. Leggi l'articolo per conoscere i vantaggi che l'elettrificazione potrebbe apportare nella gestione della tua flotta.

un'immagine evocativa di caricabatterie che caricano una flotta di carrelli elevatori elettrici, ambientata in una fabbrica-2

Breaking the ICE: l'ascesa della batteria

Tradizionalmente, la combustione interna (ICE) è stata la principale fonte di energia per le macchine fuoristrada, grazie alla sua natura semplice: rifornimento e  messa in funzione. Tuttavia, le alternative a batteria stanno mettendo in discussione il predominio della combustione interna.

Le batterie agli ioni di litio, in particolare, si sono affermate come un vero e proprio cambiamento, offrendo densità di potenza in grado di affrontare le sfide comuni alle macchine fuoristrada, come:

  • Requisiti di potenza più elevati e continuativi
  • Ore e cicli di lavoro più lunghi
  • Costrizioni fisiche e ingegneristiche relative al peso e alle dimensioni delle batterie

Inoltre, il graduale miglioramento del rapporto costo-prestazioni degli ioni di litio ha reso queste batterie un'opzione sempre più attraente per gli OEM che cercano di ottimizzare i loro profitti. Nel 2023 le batterie agli ioni di litio hanno raggiunto i minimi storici di 139 dollari/kWh, rispetto ai 780 dollari/kWh di soli 10 anni fa.2


1 MDPI. Off-Road Construction and Agricultural Equipment Electrification: Review, Challenges, and Opportunities. https://par.nsf.gov/servlets/purl/10426994 
2 Bloomberg. BloombergNEF’s annual battery price survey finds a 14% drop from 2022 to 2023. https://about.bnef.com/blog/lithium-ion-battery-pack-prices-hit-record-low-of-139-kwh/

Benefici delle flotte off-road elettrificate

Una delle ragioni più convincenti per passare alle batterie elettriche è il potenziale risparmio economico. Sebbene il costo iniziale delle attrezzature elettriche possa essere più alto di quello delle macchine alimentate a ICE, i costi operativi a lungo termine sono significativamente più bassi - in alcuni casi con una riduzione dei costi operativi del 60%, secondo McKinsey.3

Questa sostanziale diminuzione può essere attribuita ad almeno due fattori chiave:

  • Variabilità del costo del carburante - Le apparecchiature con motore ICE si basano su costosi combustibili fossili, il cui prezzo è notoriamente volatile a causa di eventi geopolitici e dinamiche di mercato, come quelle recentemente esacerbate da conflitti come la guerra in Ucraina. Questa volatilità introduce un onere finanziario significativo e spesso imprevedibile.
  • Richieste di manutenzione - I complessi componenti meccanici dei motori ICE richiedono una manutenzione regolare, come il cambio dell'olio, la sostituzione di candele e filtri e la revisione del motore. Questi costi di manutenzione si accumulano nel tempo, intaccando i profitti dell'azienda. Inoltre, ogni sessione di manutenzione comporta un aumento del rischio (per quanto minimo) di incidenti o errori potenzialmente costosi.

Al contrario, i macchinari elettrici funzionano con l'elettricità, che di solito è più economica e ha un prezzo più stabile del petrolio. I sistemi elettrici vantano un minor numero di parti in movimento, con conseguenti minori esigenze di manutenzione e minori rischi associati a guasti meccanici. Questi fattori contribuiscono a:

  • Minori tempi di inattività
  • Riduzione dei costi di manutenzione
  • Costi di proprietà totali significativamente più bassi

Questi vantaggi si accumulano solo nel corso della lunga vita delle macchine fuoristrada. 

Un altro vantaggio delle batterie elettriche è la loro maggiore autonomia. I progressi nella tecnologia delle batterie e della ricarica hanno portato a sistemi più duraturi ed efficienti, in grado di alimentare le attrezzature per periodi prolungati con tempi di fermo ridotti. Questi progressi aumentano la produttività, consentendo agli OEM di completare i progetti in modo più efficiente.


3 McKinsey. Harnessing momentum for electrification in heavy machinery and equipment.  https://www.mckinsey.com/industries/automotive-and-assembly/our-insights/harnessing-momentum-for-electrification-in-heavy-machinery-and-equipment

Vantaggi sostenibili di macchinari più ecologici

Oltre ai vantaggi economici, le apparecchiature elettriche offrono anche tangibili vantaggi ambientali. Questa transizione è particolarmente importante per ridurre l'impronta ambientale delle operazioni industriali, con benefici che includono:

  • Riduzione delle emissioni - Le macchine alimentate a ICE contribuiscono in modo significativo alle emissioni di gas serra e all'inquinamento atmosferico, che sono diventati temi centrali nella regolamentazione ambientale. Al contrario, le batterie elettriche producono zero emissioni al momento dell'utilizzo, rendendole un'alternativa più pulita e sostenibile.
  • Migliori ambienti di lavoro - Gli impatti negativi sulla salute associati all'inquinamento dei motori diesel sono ben noti. Tuttavia, il passaggio alle trasmissioni elettriche nei macchinari fuoristrada offre ulteriori vantaggi sul luogo di lavoro, tra cui una significativa riduzione delle vibrazioni e dei livelli di rumore. Questi miglioramenti migliorano la salute e la sicurezza degli operatori durante l'uso prolungato e vanno anche a beneficio delle comunità vicine nei cantieri attivi come le aree di costruzione.

Questo passaggio alle macchine elettriche non solo sostiene la resilienza ecologica, ma promuove anche un luogo di lavoro più sano, contribuendo a un futuro sostenibile sia per l'ambiente che per la forza lavoro.

Il bilancio del risparmio sostenibile

Con il continuo miglioramento del rapporto costo-prestazioni della tecnologia delle batterie e dei caricabatterie, la convenienza economica dell'elettrificazione diventa ancora più forte. Le aziende che adottano per tempo le apparecchiature elettriche possono ottenere un vantaggio competitivo riducendo i costi operativi, migliorando le loro credenziali di sostenibilità e migliorando la salute e la sicurezza della loro forza lavoro.

La transizione alle batterie elettriche nel settore dei macchinari e delle attrezzature pesanti presenta uno scenario vantaggioso sia per l'ambiente che per le imprese. Accettando questo cambiamento, le aziende possono contribuire a un futuro più sostenibile, realizzando al contempo risparmi tangibili sui costi e vantaggi operativi.

Con il continuo progredire della tecnologia e la sua maggiore accessibilità, è chiaro che il futuro delle macchine mobili non stradali risiede nell'elettrificazione. Gli OEM che riconoscono e colgono questa opportunità saranno ben posizionati per prosperare nell'economia sostenibile di domani.

Fonti:

Contatto con i media 
Violetta Fulchiati | Marketing & Communication Specialist 
Telefono: +39 0522 960593
E-mail: marketing@zivan.it 

ARTICOLI CORRELATI