Il tema principale e l'obiettivo della giornata di team building era chiaro: rafforzare l'identità del team R&D per lavorare meglio insieme, un aspetto fondamentale da presidiare e allenare per raggiungere risultati eccellenti e generare motivazione e senso di appartenenza.
Il team R&D di ZIVAN rappresenta una straordinaria forza innovativa, composta da 20 persone che possiedono una gamma diversificata di abilità e competenze. Dall'hardware, al software, all'application engineering, dalla meccanica al design, ogni componente contribuisce con la sua preziosa competenza. Negli ultimi anni, il team è cresciuto in modo significativo, fino a raggiungere l'attuale robusta composizione. Promuovendo la sinergia e la coesione tra le varie discipline, il team mira a sbloccare le nuove frontiere del progresso tecnologico e a portare ZIVAN all'avanguardia dell'innovazione. L'obiettivo finale è quello di sviluppare modalità condivise e processi di lavoro efficaci, alimentando un ambiente in cui le persone si sentano valorizzate e siano stimolate a dare il meglio di sé.
Queste sono alcune delle ragioni che hanno spinto il Dipartimento HR di ZAPI GROUP HR a rivolgersi ad un esperto di team working come People Labs, organizzazione con sede a Modena (IT) composta da un team di professionisti con oltre 30 anni di esperienza. Attraverso le competenze delle Docenti di People Labs, Giorgia Campana - Consulente e Formatrice, Coach con accreditamento ICF International Coach - e Gilda Sciulli - Formatrice e Coordinatrice - è stato possibile strutturare un Percorso Formativo in collaborazione con CIS Formazione, Società di Unindustria Reggio Emilia, volto a sviluppare modalità condivise e processi di lavoro efficaci, ad acquisire metodi e strumenti per lavorare insieme senza soluzione di continuità nelle attività quotidiane del team R&D ZIVAN , e a promuovere uno spirito di collaborazione per raggiungere risultati in continua crescita.
People Labs ha seguito un approccio strutturato che coinvolge ruoli, processi, flussi di comunicazione e un impegno al miglioramento continuo.
Attraverso una metodologia esperienziale, il team ZIVAN R&D ha lavorato su esercizi e dinamiche di gruppo, mettendo in atto sfide particolari per aiutare tutti i partecipanti a essere consapevoli delle reazioni e dei comportamenti adottati, rafforzando quelli più produttivi, positivi e collaborativi.
La giornata ha alternato attività pratiche e teoriche, tra cui una discussione sull'importanza dei ruoli, del metodo di lavoro e della fiducia come collante del team. Dopo le numerose esperienze e sfide, la giornata si è conclusa con una call to action, guidata dall'approccio del Coaching, in cui i partecipanti sono stati invitati a pensare ad azioni concrete da attuare e a comportamenti non utili da cui guardarsi, e possibilmente evitare, nel lavoro di squadra quotidiano.
Per riassumere i punti chiave, il team building per il team R&D di ZIVAN si è concentrato principalmente su:
Al termine della giornata, l'energia all'interno del team R&D di ZIVAN era palpabile. I legami creati, la fiducia acquisita e quella coltivata hanno gettato le basi per l'innovazione e le collaborazioni future. Armato di una più profonda comprensione dei punti di forza reciproci e di un rinnovato proposito, il team è pronto ad affrontare le sfide a testa alta.
Nel mondo frenetico della tecnologia e dell'innovazione, l'elemento umano rimane fondamentale.
L'investimento di ZIVAN nel team building riflette non solo il suo impegno nel promuovere una cultura di sostegno sul posto di lavoro, ma anche il riconoscimento del ruolo inestimabile che le relazioni personali e la fiducia giocano nel guidare il successo. Le nostre persone sono la nostra risorsa più grande e la giornata di team building del 23 aprile 2024 è stata una testimonianza di questo impegno di ZIVAN.
Media Contact
Violetta Fulchiati | Marketing & Communication Specialist
Phone: +39 0522 960593
E-mail: marketing@zivan.it